lunedì 9 luglio 2012

SONDAGGIO EMG PER TG LA7: NUOVA BATTUTA D’ARRESTO PER GRILLO, M5S PERDE UN ALTRO 1,6%












Continua a perdere consensi  il Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo. Questo uno dei dati più importanti emersi nell’ultimo sondaggio realizzato dall’Istituto di ricerca Emg per tg La7 in data 9 luglio 2012 (dati riferiti al 5/6 luglio). Altri dati significativi sono la crescita della Lega Nord nella nuova fase Maroni e quella dell’astensionismo che tocca la cifra record del 35% mentre gli indecisi arrivano al 14%.
I DATI DEL CENTRODESTRA – Secondo l’ultima rilevazione di Emg il Pdl si attesta al 20% (- 0,1% rispetto all’ultima rilevazione);  la Lega Nord a 5,6 (+0,7%); La Destra a 1,7& (+0,1) e Grande Sud stabile allo 0,6%.
I DATI DEL CENTRO / TERZO POLO –  Passando nell’area del terzo polo, rispetto alla rilevazione precedente, abbiamo una situazione in cui a perdere è Fli (Futuro e libertà) che passa dal 1,3 al 2,1%; l’Udc di Casini guadagna, invece, lo 0,6% attestandosi a quota 7,2%; Mpa stabile a 0,6% e Alleanza per l’Italia in guadagno dello 0,1% a 0,4. 
I DATI NEL CENTROSINISTRA – In crescita dell’1,2% il Partito democratico mentre l’Italia dei Valori perde lo 0,3% passando al 7,6. Lista Bonino Pannella a quota 0,9% (- 0,2%); Il partito socialista italiano a 1,2$ (-0,1%) e i partiti di estrema sinistra (Sel,Fds, Ecologisti e reti civiche) perdono il 3,1% e si attestano a quota 9,4%.
MOVIMENTO 5 STELLE E ALTRI PARTITI - Nuova battuta d’arresto per il partito di Beppe Grillo. Il Movimento cinque stelle, secondo il sondaggio Emg, perde un altro 1,6% passando dal 17,3 al 15,7. Un dato da leggere, secondo il direttore Emg Antonio Masia, in conseguenza del fatto che il Movimento cinque stelle rifugge dal confronto televisivo poichè “l’ esposizione mediatica incide sul consenso”.
CRESCE L’ASTENSIONISMO - Cresce la percentuale degli indecisi che passano al 14,1% così come quella degli astensionisti che si attestano al 35,5%. Un dato che parla di un distacco non ancora superato tra italiani e politica.

Nessun commento:

Posta un commento