domenica 1 aprile 2012

Entro trenta giorni il Comune di Tolmezzo dovrà individuare la zona per la nuova farmacia.


Sulla base del nuovo decreto legge sulle liberalizzazioni, sul territorio Comunale di Tolmezzo potrà aprire una nuova farmacia gestita da privati. L’articolo 11 del decreto prevede infatti il potenziamento del servizio di distribuzione farmaceutica insieme ad altre importanti novità per il settore.
Il primo aspetto che, forse più d’ogni altro, ha interessato il mondo della farmacia è “l’abbassamento del quorum” stabilendo una farmacia ogni 3.300 abitanti”.
Un ruolo importante lo avranno i comuni, infatti è previsto che il comune, sentita l'azienda sanitaria e l'Ordine provinciale dei farmacisti competente per territorio, identifichi la zona nella quale collocare la nuova farmacia, al fine di assicurare un'equa distribuzione sul territorio, tenendo altresi' conto dell'esigenza di garantire l'accessibilita' del servizio farmaceutico anche a quei cittadini residenti in aree scarsamente abitate.
Il Comune di Tolmezzo pertanto, sulla base dei dati ISTAT sulla popolazione residente al 31 dicembre 2010, deve individuare la nuova seda farmaceutica disponibile nel proprio territorio e inviare i dati alla regione entro e non oltre trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.

Nessun commento:

Posta un commento